La Vasca di Ste

Ciao a tutti,

sono Stefano, appassionato di acquari da più di vent’anni.

Vi presento la mia vasca marina, dedicata principalmente a coralli duri SPS e pesci tropicali.

La vasca ha dimensioni di 180cm x 70cm e 70cm di altezza, lo spessore dei vetri e di 19mm.

La sump e di 120cm x 60cm x 40 di altezza con una sola divisione per lo Skimmer che è un Royal Exclusive Supermarine 250.

E’ inoltre presente una vasca di rabbocco di 60cm x 30cm x 70cm di altezza per garantire una certa autonomia.

Tutto il sistema, che son praticamente circa 1000 litri è stato costruito su misura da noi dell’ ADM reef.

Per quanto riguarda l’illuminazione presenta una plafoniera ATI Powermodule 10x80W, 2 barre led Easyled Deep Blu da 150cm e 2 barre led Easyled Deep Blu da 60cm. Le barre led sono sostenute e agganciate alla plafoniera neon tramite delle staffe costruite appositamente in plexiglass.

Tutto il sistema è controllato tramite centralina GHL Profilux 4 che controlla 2 ciabatte GHL, 12 pompe dosometriche GHL, KH Director, rabbocco automatico, temperatura e luci.

Il sistema è Berlinese, e come integrazione di elementi pricipali (carbonati, calcio e magnesio) è stato scelto il Balling usando 3 dosometriche. Presenta inoltre un reattore di zeolite automatico (Zeomatic Faunamarin) per effettuare la riproduzione batterica.

Il Movimento è affidato a 2 pompe Vortech MP60 posizionate tutte e due nel lato corto opposto alla mandata e una pompa Rossmont Mover MX 9800 sul vetro di fondo opposto alle altre 2 pompe.

Il riscaldamento dell’acqua avviente tramite un riscaldatore in titanio di 600w, mentre il refrigeramento è gestito da un refrigeratore (Teco TK2000).

La vasca presenta un carico da 25 (Ultrareef) e tre scarichi da 50 (Ultrareef) che confluiscono in un filtro a tessuto (Theilling Rollermat) e da l’acqua scende in sump per venire a sua volta trattata dallo schiumatoio (Royal Exclusive Supermarin 250) che prende aria da un filtro CO2.

In sump è presente inoltre un filtro a letto fluido (Ultrareef) che viene caricato da resine anti-fosfati quando ce n’è bisogno.

La risalita dell’acqua è affidata a una pompa (Deltec E-flow 12).

Le altre pompe dosometriche sono usate per l’integrazione di ulteriori elementi e cibi.

La vasca ormai gira da circa 4 anni e mi sta dando parecchie soddisfazioni.

Ecco un po' di foto della vasca e la sua tecnica.

Back to Top